Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/mifa1614/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84
Libro

Almanacco

Che tempo fa ?

Domenica, 19 Agosto 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.
Home Santuario Libro Santuario

Libro

Il Santuario della Madonna dei Laghi di Avigliana ha una lunga storia, che risale all'incirca al 1300. Fondamentale importanza rivestono per lo storico i manoscritti del padre cappuccino Placido Bacco da Giaveno, che furono sottoposti a varie revisioni dallo stesso autore negli anni dal 1865 al 1876. Queste e molte alte opere, quali i "Cenni Storici intorno al Santuario della Madonna dei Laghi presso Avigliana" scritto da Antonino da Torino nel 1864, sono state consultate al fine di preparare il volume scritto da Natale Maffioli, con la collaborazione di Arabella Cifani e Franco Monetti, che presentiamo di seguito con l'introduzione scritta da Don Ezio Maria Orsini, attuale direttore del Santuario.

Copertina del libro Il Santuario della Madonna dei Laghi di Avigliana

Vi presento la nuova edizione del libro che riassume la storia, l’arte e la spiritualità del nostro Santuario dedicato alla ‘Madonna dei Laghi’, un tempo retto da frati cappuccini oggi dai salesiani di don Bosco.
L’opera, seguendo la traccia cronologica, ricostruisce una storia documentata e abbastanza dettagliata delle vicende cha hanno guidato gli eventi lungo i secoli e hanno visto lo sviluppo di questo nostro luogo di culto. Iniziato con le grazie e i favori concessi dalla Vergine, invocata e contemplata nell’immagine dolce e rasserenante della Madonna che allatta il Bambino Gesù nell’edicola originaria; proseguita con i favori concessi alla contessa Bona di Borbone moglie del Conte Verde che impetrava il dono della maternità; nobilitata dall’interessamento dei Duchi di Savoia, il Santuario della ‘Madonna dei Laghi’ ha mantenuta viva la fede delle popolazioni circostanti ed è stato punto di convergenza per una devozione mariana vera e profonda.

Le tappe della storia del santuario pongono in luce una devozione costante e crescente. L’edificio è testimonianCopertina del DVD della Storia del Santuario Maria dei Laghi di Aviglianaza dell’amore per la Madre del Signore lungo i secoli e l’amore di Maria verso i suoi figli. L’architettura è divenuta così l’involucro di una spiritualità mariana che ha solcato i secoli. Una seconda linea per apprezzare la nostra chiesa è la documentata storia artistica di esso. Con molte notizie, assai preziose, il curatore dei testi ci prende per mano e ci introduce alla contemplazione dell’arte con la quale nel tempo l’uomo ha cercato di ‘dire’ la bellezza di Dio e la potenza della sua grazia nella Vergine Madre e nei Santi.

Questo libro, pur nella sua essenzialità, ci fa rivivere oltre alla storia e all’arte l’ambizione con la quale si costruivano gli spazi per Dio nelle epoche andate e nelle nostre terre.
Offertoci dal passato come preziosa testimonianza di fede e di riconoscenza, il santuario della ‘Madonna dei Laghi’ rimane punto di attrazione affinchè, nel vederlo dall’esterno, armonioso e coerente con il contesto naturale di eccezionale bellezza e pace dei laghi di Avigliana, nell’ammirarlo all’interno per la sua armonia e ricchezza artistica, continui a svolgere il compito affidatogli dal Signore, vedere per credere, guardare per amare.

In calce al presente articolo, è possibile visualizzare on line ed eventualmente scaricare una parte del volume.

A chi preferisse i filmati ai libri, è disponibile il DVD "Madonna dei Laghi di Avigliana", una guida che aiuta il visitatore a comprendere la bellezza e la storia del nostro bel Santuario.

Chi fosse interessato all'acquisto di queste pubblicazioni non esiti a scriverci utilizzando il modulo dei Contatti, oppure direttamente a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure ancora telefonandoci al numero (+39) 011 9328827.

Allegati:
FileLeggi On LineDescrizioneIncipitDimensione del File
Scarica questo file (SantuarioMadonnaLaghiEstratto.pdf)S.M.L.A.Leggi...Storia del Santuario della Madonna dei Laghi di AviglianaEstratto del volume 259 Kb

Registrati e effettua il login al sito; in caso contrario non puoi rilasciare commenti.

Storico Articoli

Powered by mod LCA

Warning: mkdir() [function.mkdir]: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 60

Warning: file_put_contents(/home/mifa1614/public_html/cache/mod_lca/9735018e1fea20d52f5c7af32767fb3f.xml) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 61

Utenti On Line

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi254
mod_vvisit_counterIeri54
mod_vvisit_counterQuesta Settimana742
mod_vvisit_counterScorsa Settimna2256
mod_vvisit_counterQuesto Mese3417
mod_vvisit_counterScorso Mese7691
mod_vvisit_counterComplessivo4383286

Abbiamo: 54 ospiti online
IP: 54.196.5.6
 , 
Oggi: Ago 19, 2018

Che ore sono ?