Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/mifa1614/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84
Il Santuario

Almanacco

Che tempo fa ?

Domenica, 19 Agosto 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.
Home Santuario

Il Santuario

Il Santuario della Madonna dei Laghi di Avigliana, incastonato in una sgargiante cornice naturale colorata di verde e di azzurro, fonda le sue radici nel lontano 1300 quando, al lato della via che, fiancheggiando il Lago Grande, porta da Avigliana a Giaveno, vi era un pilone con l’immagine di Maria Lactans (Maria che Allatta), di autore ignoto.
D’innanzi al pilone si recavano a pregare e a chiedere grazie le madri che, in quei tempi non certo facili, avevano delle difficoltà a rimanere incinte o le balie che dall’allattamento dei figli non loro, traevano il sostentamento per vivere.
Capitò che anche Bona di Borbone (1341, Macon - 19 gennaio 1402), moglie di Amedeo VI di Savoia (Chambéry, 4 gennaio 1334 - Campobasso, 1 marzo 1383) detto il Conte Verde, facesse voto per avere un figlio e prontamente esaudita nelle sue preghiere, desse alla luce il 24 febbraio 1360 in Avigliana a colui che poi diventò Amedeo VII, Signore della Savoia e Conte d'Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 al 1391, soprannominato il Conte Rosso, nel castello di famiglia i cui ruderi potete ancora vedere sul Monte Pezzulano alle spalle del paese.
Il pilone crebbe in notorietà e, verso la fine del 1300, fu costruito intorno al pilone un piccolo sacello (dal latino sacellum, diminutivo di sacrum, che significa recinto sacro), all’interno del quale fu costruito un altare che si trovava proprio di fronte alla immagine della Madonna del Latte. Un ex voto del 1626 riporta l’immagine della piccola cappella costruita intorno al pilone. Non molti anni dopo la sua fondazione, il piccolo edificio sacro fu affidato agli Agostiniani, che lo custodirono sino al 1620 circa, quando passò in mano ai cappuccini, per i quali si costruirà un nuovo convento accanto al di poi rinnovato Santuario.

Il Santuario della Madonna dei Laghi di Avigliana

Musica di Charles-Marie Widor - "Toccata" dalla 5a Sinfonia


Il pilone e l’immagine antica

Secondo lo storico Padre Placido Bacco da Giaveno, l’immagine originale raffigurante Maria del Latte, icona che troviamo nell’iconografia presso la Chiesa Copta e che poi si diffonde prima nella Cristianità d’Oriente e poi poco alla volta in Occidente dal Nord al Sud dell’Europa, venne rinnovata nel 1447 per ordine di Ludovico di Savoia (Ginevra, 21 febbraio 1413 - Lione, 29 gennaio 1465) secondo il gusto del tempo; “e fu grazie alla forza suggestiva di questo complesso dipinto che, un poco alla volta (forse in questo vi fu una sollecitudine dei religiosi, desiderosi di esportare un’immagine del santuario più conveniente e legato alla casa regnante), l’attenzione di spostò dal pilone primitivo alla pala dell’altar maggiore e il piccolo santuario, luogo di venerazione della Madonna del Latte, fu indicato come quello dell’Annunziata” (citazione da Il santuario della Madonna dei Laghi di Avigliana – Natale Maffioli, Arabella Cifani e Franco Monetti). Nella prima metà del 1600 fu costruito il nuovo Santuario e l’immagine del pilone, prodotto tipico della cultura figurativa denominata gotico internazionale, rimase nascosto dal polittico dell’Annunziata, ma “i religiosi per conservarne la memoria, nel 1760 la fecero riprodurre dal pittore Boltenau nel coro dietro all’altare maggiore”. Nel 1912 con le opere di ammodernamento del santuario, l’antica effigie e la copia del 1760 furono entrambe riproposte alla devozione dei fedeli, su entrambe le facce del pilone posto in mezzo al coro.

Registrati e effettua il login al sito; in caso contrario non puoi rilasciare commenti.

Storico Articoli

Powered by mod LCA

Warning: mkdir() [function.mkdir]: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 60

Warning: file_put_contents(/home/mifa1614/public_html/cache/mod_lca/9735018e1fea20d52f5c7af32767fb3f.xml) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 61

Utenti On Line

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi47
mod_vvisit_counterIeri54
mod_vvisit_counterQuesta Settimana535
mod_vvisit_counterScorsa Settimna2256
mod_vvisit_counterQuesto Mese3210
mod_vvisit_counterScorso Mese7691
mod_vvisit_counterComplessivo4383079

Abbiamo: 26 ospiti online
IP: 54.198.41.76
 , 
Oggi: Ago 19, 2018

Che ore sono ?