Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/mifa1614/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84
Liturgia Sett. 09 Giorno 58

Almanacco

Che tempo fa ?

Lunedì, 10 Dicembre 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.
Home Tutte le Liturgie Liturgia Sett. 09 Giorno 58

Liturgia Sett. 09 Giorno 58

.

Vincenzo Paglia

Liturgia del Giorno

Sabato della I settimana di Quaresima
B. Tymoteusz Trojanowski, sac. O.F.M. e martire († 1942),  S. Auguste Chapdelaine, missionario e martire (1814-1856)

Tutte le Liturgie


Prima Lettura

Libro del Deuteronomio 26,16-19.

Mosè parlò al popolo, e disse: « Oggi il Signore tuo Dio ti comanda di mettere in pratica queste leggi e queste norme; osservale dunque, mettile in pratica, con tutto il cuore, con tutta l'anima. Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che Egli sarà il tuo Dio, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e obbedirai alla sua voce. Il Signore ti ha fatto oggi dichiarare che tu sarai per lui un popolo particolare, come egli ti ha detto, ma solo se osserverai tutti i suoi comandi; Egli ti metterà per gloria, rinomanza e splendore, sopra tutte le nazioni che ha fatte e tu sarai un popolo consacrato al Signore tuo Dio com'egli ha promesso ».

Salmi

Salmi 119(118),1-2.4-5.7-8.

Beato l'uomo di integra condotta, che cammina nella legge del Signore. Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti e lo cerca con tutto il cuore. Tu hai dato i tuoi precetti perché siano osservati fedelmente. Siano diritte le mie vie, nel custodire i tuoi decreti. Ti loderò con cuore sincero quando avrò appreso le tue giuste sentenze. Voglio osservare i tuoi decreti: non abbandonarmi mai.

Seconda Lettura

Non prevista per la giornata odierna

Vangelo

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,43-48.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. »

Commento alle letture

« Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori »    

    Â“Pregate incessantemente” (1 Ts 5,17) per tutti gli uomini; esiste infatti la speranza che si ravvedano e raggiungano Dio. Almeno il vostro esempio indichi loro la strada. Siate dolci di fronte alla loro rabbia; umili di fronte alla loro ira; se bestemmiano, perseverate nella preghiera, rimanete saldi di fronte ai loro errori, radicati nella fede. Vincete la loro abituale violenza con la vostra mitezza e non fate come loro. Mostriamogli che siamo loro fratelli con la mansuetudine. Cerchiamo di “imitare il Signore” (1 Ts 1,6). Chi più di lui ha sofferto lÂ’ingiustizia? È stato spogliato ed oltraggiato? State attenti, affinché nessuna erba diabolica (cfr Mt 13,25) si trovi tra voi. Siate temperanti e casti in Cristo Gesù.     Sono gli ultimi tempi... EÂ’ solo in Cristo che entriamo nella vera vita. Fuori di lui non cÂ’è nulla che abbia valore!... Nulla è meglio dellÂ’avere pace in Cristo, in essa si spegne ogni battaglia degli spiriti celesti e terrestri... Oggi non basta la professione di fede; dobbiamo mostrare fino alla fine quale forza essa ci dona.    

SantÂ’Ignazio dÂ’Antiochia (? - circa 110), vescovo et martire     - Lettera agli Efesini, 10-14    

Tutte le Liturgie

Registrati e effettua il login al sito; in caso contrario non puoi rilasciare commenti.

Storico Articoli

Powered by mod LCA

Warning: mkdir() [function.mkdir]: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 60

Warning: file_put_contents(/home/mifa1614/public_html/cache/mod_lca/9735018e1fea20d52f5c7af32767fb3f.xml) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 61

Utenti On Line

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi52
mod_vvisit_counterIeri50
mod_vvisit_counterQuesta Settimana52
mod_vvisit_counterScorsa Settimna1474
mod_vvisit_counterQuesto Mese1657
mod_vvisit_counterScorso Mese3034
mod_vvisit_counterComplessivo4397899

Abbiamo: 47 ospiti online
IP: 3.80.85.76
 , 
Oggi: Dic 10, 2018

Che ore sono ?