Domenica, 19 Agosto 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.

Che Dio è il vero Dio lo comprendiamo quando iniziamo a convincerci di non conoscerlo ancora abbastanza. Non resta quindi che attendere, per poterlo comprendere sempre più: ciò si chiama, nel linguaggio e nell'esperienza cristiana, speranza, attesa..

Padre Gabriele Amorth

Sabato della II settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Francesco di Sales, vescovo e Dottore della Chiesa (m),  BB. Wincenty Lewoniuk e 12 compagni, martiri († 1874)

Lettera agli Ebrei 9,2-3.11-14.

Fratelli, fu costruita una Tenda: la prima, nella quale vi erano il candelabro, la tavola e i pani dell'offerta: essa veniva chiamata il Santo. Dietro il secondo velo poi c'era una Tenda, detta Santo dei Santi, con Cristo invece, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, attraverso una Tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano di uomo, cioè non appartenente a questa creazione, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna. Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsi su quelli che sono contaminati, li santificano, purificandoli nella carne, quanto più il sangue di Cristo, che con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalla opere morte, per servire il Dio vivente?

Salmi 47(46),2-3.6-7.8-9.

Applaudite, popoli tutti, acclamate Dio con voci di gioia; perché terribile è il Signore, l'Altissimo, re grande su tutta la terra. Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni; cantate inni al nostro re, cantate inni. Dio è il re di tutta la terra, cantate inni con arte. Dio regna sui popoli, Dio siede sul suo trono santo.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 3,20-21.

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «E' fuori di sé».

Gesù si dona completamente, fino a dare il suo corpo e il suo sangue

Gli immensi doni di cui il Signore ha ampiamente colmato il popolo cristiano lo elevano ad una dignità altissima. Non ci sono infatti, e non ci sono mai state, nazioni le cui divinità siano tanto vicine quanto il nostro Dio lo è a noi (cfr Dt 4,7). LÂ’Unigenito Figlio di Dio, nel disegno di renderci partecipi della sua divinità, ha assunto la nostra natura e si è fatto uomo per divinizzare gli uomini. Tutto ha usato per la nostra salvezza. Infatti per riconciliarci con Dio, ha offerto a Dio Padre il suo corpo e il suo sangue sullÂ’altare della croce; ed ha sparso il suo sangue come prezzo per riscattarci dalla condizione di schiavi e per purificarci da tutti i peccati col bagno della rinascita.    Affinché resti in noi lÂ’eterno ricordo di tale immenso dono, ha lasciato ai credenti il suo corpo come cibo ed il suo sangue come bevanda sotto le specie del pane e del vino. Ammirabile e prezioso banchetto che porta la salvezza e contiene la pienezza dellÂ’amore! Cosa cÂ’è di più prezioso di questa cena dove ci è offerta non la carne di vitelli e di capri, ma Cristo vero Dio?

San Tommaso d'Aquino (1225-1274), teologo domenicano, dottore della Chiesa     - Lezioni per la festa del Corpo di Cristo