Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/mifa1614/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84
Liturgia Sett. 04 Giorno 23

Almanacco

Che tempo fa ?

Domenica, 19 Agosto 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.
Home Tutte le Liturgie Liturgia Sett. 04 Giorno 23

Liturgia Sett. 04 Giorno 23

Che Dio è il vero Dio lo comprendiamo quando iniziamo a convincerci di non conoscerlo ancora abbastanza. Non resta quindi che attendere, per poterlo comprendere sempre più: ciò si chiama, nel linguaggio e nell'esperienza cristiana, speranza, attesa..

Padre Gabriele Amorth

Liturgia del Giorno

Sabato della II settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Francesco di Sales, vescovo e Dottore della Chiesa (m),  BB. Wincenty Lewoniuk e 12 compagni, martiri († 1874)

Tutte le Liturgie


Prima Lettura

Lettera agli Ebrei 9,2-3.11-14.

Fratelli, fu costruita una Tenda: la prima, nella quale vi erano il candelabro, la tavola e i pani dell'offerta: essa veniva chiamata il Santo. Dietro il secondo velo poi c'era una Tenda, detta Santo dei Santi, con Cristo invece, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, attraverso una Tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano di uomo, cioè non appartenente a questa creazione, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna. Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsi su quelli che sono contaminati, li santificano, purificandoli nella carne, quanto più il sangue di Cristo, che con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalla opere morte, per servire il Dio vivente?

Salmi

Salmi 47(46),2-3.6-7.8-9.

Applaudite, popoli tutti, acclamate Dio con voci di gioia; perché terribile è il Signore, l'Altissimo, re grande su tutta la terra. Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni; cantate inni al nostro re, cantate inni. Dio è il re di tutta la terra, cantate inni con arte. Dio regna sui popoli, Dio siede sul suo trono santo.

Seconda Lettura

Non prevista per la giornata odierna

Vangelo

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 3,20-21.

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «E' fuori di sé».

Commento alle letture

Gesù si dona completamente, fino a dare il suo corpo e il suo sangue    

    Gli immensi doni di cui il Signore ha ampiamente colmato il popolo cristiano lo elevano ad una dignità altissima. Non ci sono infatti, e non ci sono mai state, nazioni le cui divinità siano tanto vicine quanto il nostro Dio lo è a noi (cfr Dt 4,7). LÂ’Unigenito Figlio di Dio, nel disegno di renderci partecipi della sua divinità, ha assunto la nostra natura e si è fatto uomo per divinizzare gli uomini. Tutto ha usato per la nostra salvezza. Infatti per riconciliarci con Dio, ha offerto a Dio Padre il suo corpo e il suo sangue sullÂ’altare della croce; ed ha sparso il suo sangue come prezzo per riscattarci dalla condizione di schiavi e per purificarci da tutti i peccati col bagno della rinascita.    Affinché resti in noi lÂ’eterno ricordo di tale immenso dono, ha lasciato ai credenti il suo corpo come cibo ed il suo sangue come bevanda sotto le specie del pane e del vino. Ammirabile e prezioso banchetto che porta la salvezza e contiene la pienezza dellÂ’amore! Cosa cÂ’è di più prezioso di questa cena dove ci è offerta non la carne di vitelli e di capri, ma Cristo vero Dio?    

San Tommaso d'Aquino (1225-1274), teologo domenicano, dottore della Chiesa     - Lezioni per la festa del Corpo di Cristo    

Tutte le Liturgie

Registrati e effettua il login al sito; in caso contrario non puoi rilasciare commenti.

Storico Articoli

Powered by mod LCA

Warning: mkdir() [function.mkdir]: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 60

Warning: file_put_contents(/home/mifa1614/public_html/cache/mod_lca/9735018e1fea20d52f5c7af32767fb3f.xml) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 61

Utenti On Line

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi224
mod_vvisit_counterIeri54
mod_vvisit_counterQuesta Settimana712
mod_vvisit_counterScorsa Settimna2256
mod_vvisit_counterQuesto Mese3387
mod_vvisit_counterScorso Mese7691
mod_vvisit_counterComplessivo4383256

Abbiamo: 24 ospiti online
IP: 54.196.5.6
 , 
Oggi: Ago 19, 2018

Che ore sono ?