Domenica, 19 Agosto 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.

La scomparsa dell'adulto si traduce anche in una ridefinizione dei ruoli familiari: non sono più i figli a dover imparare dai genitori e a ricevere da loro norme e insegnamenti, ma al contrario sono i genitori che si conformano ai criteri e ai comportamenti dei figli, cercando in questo modo di ottenere la loro approvazione..

Giovanni Cucci

Sabato della XXVII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Alessandro Sauli, vescovo (1534-1592),  S. Giovanni XXIII, il «Papa Buono» (1881-1963)

Lettera di san Paolo apostolo ai Galati 3,22-29.

Fratelli, la Scrittura invece ha rinchiuso ogni cosa sotto il peccato, perché ai credenti la promessa venisse data in virtù della fede in Gesù Cristo. Prima però che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede. Ma appena è giunta la fede, noi non siamo più sotto un pedagogo. Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.

Salmi 105(104),2-3.4-5.6-7.

Cantate a lui canti di gioia, meditate tutti i suoi prodigi. Gloriatevi del suo santo nome: gioisca il cuore di chi cerca il Signore. Cercate il Signore e la sua potenza, cercate sempre il suo volto. Ricordate le meraviglie che ha compiute, i suoi prodigi e i giudizi della sua bocca. Voi stirpe di Abramo, suo servo, figli di Giacobbe, suo eletto. È lui il Signore, nostro Dio, su tutta la terra i suoi giudizi.

In quel tempo, mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

“E beata colei che ha creduto” (LC 1,45)

Vergine e Madre Maria,tu che, mossa dallo Spirito,hai accolto il Verbo della vitanella profondità della tua umile fede, totalmente donata allÂ’Eterno,aiutaci a dire il nostro “sì”nellÂ’urgenza, più imperiosa che mai,di far risuonare la Buona Notizia di Gesù.Tu, ricolma della presenza di Cristo,hai portato la gioia a Giovanni il Battista,facendolo esultare nel seno di sua madre.Tu, trasalendo di giubilo,hai cantato le meraviglie del Signore.Tu, che rimanesti ferma davanti alla Croce con una fede incrollabile,e ricevesti la gioiosa consolazione della risurrezione,hai radunato i discepoli nellÂ’attesa dello Spiritoperché nascesse la Chiesa evangelizzatrice.Ottienici ora un nuovo ardore di risortiper portare a tutti il Vangelo della vitache vince la morte.Dacci la santa audacia di cercare nuove stradeperché giunga a tutti il dono della bellezza che non si spegne.Tu, Vergine dellÂ’ascolto e della contemplazione,madre dellÂ’amore, sposa delle nozze eterne,intercedi per la Chiesa, della quale sei lÂ’icona purissima,perché mai si rinchiuda e mai si fermi nella sua passione per instaurare il Regno.Stella della nuova evangelizzazione,aiutaci a risplendere nella testimonianza della comunione,del servizio, della fede ardente e generosa,della giustizia e dellÂ’amore verso i poveri,perché la gioia del Vangelogiunga sino ai confini della terrae nessuna periferia sia priva della sua luce.Madre del Vangelo vivente,sorgente di gioia per i piccoli,prega per noi.Amen. Alleluia.

Papa Francesco     - Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, § 288 ( © Libreria Editrice Vaticana)