Sabato, 22 Settembre 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.

Per vivere, il bambino dipende dagli altri, a tutti i livelli. Non può vedere i genitori che divorziano senza temere per la sua sicurezza: prova il bisogno vitale di sentire che chi gli ha dato la vita, anche se confuso, continua a essere un punto di riferimento di cui si può fidare..

Olivier Bonnewijn

Mercoledì della XXVI settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Teresa di Gesù Bambino, O.C. Dr. della Chiesa (1873-1897),  S. Romano il Melode, diacono (ca. 490 - post 555)

Libro di Giobbe 9,1-12.14-16.

Giobbe rispose ai suoi amici dicendo: In verità io so che è così: e come può un uomo aver ragione innanzi a Dio? Se uno volesse disputare con lui, non gli risponderebbe una volta su mille. Saggio di mente, potente per la forza, chi s'è opposto a lui ed è rimasto salvo? Sposta le montagne e non lo sanno, egli nella sua ira le sconvolge. Scuote la terra dal suo posto e le sue colonne tremano. Comanda al sole ed esso non sorge e alle stelle pone il suo sigillo. Egli da solo stende i cieli e cammina sulle onde del mare. Crea l'Orsa e l'Orione, le Pleiadi e i penetrali del cielo australe. Fa cose tanto grandi da non potersi indagare, meraviglie da non potersi contare. Ecco, mi passa vicino e non lo vedo, se ne va e di lui non m'accorgo. Se rapisce qualcosa, chi lo può impedire? Chi gli può dire: "Che fai?". Tanto meno io potrei rispondergli, trovare parole da dirgli! Se avessi anche ragione, non risponderei, al mio giudice dovrei domandare pietà. Se io lo invocassi e mi rispondesse, non crederei che voglia ascoltare la mia voce.

Salmi 88(87),10bc-11.12-13.14-15.

Tutto il giorno ti chiamo, Signore, verso di te protendo le mie mani. Compi forse prodigi per i morti? O sorgono le ombre a darti lode? Si celebra forse la tua bontà nel sepolcro, la tua fedeltà negli inferi? Nelle tenebre si conoscono forse i tuoi prodigi, la tua giustizia nel paese dell'oblio? Ma io a te, Signore, grido aiuto, e al mattino giunge a te la mia preghiera. Perché, Signore, mi respingi, perché mi nascondi il tuo volto?

In quel tempo, mentre andavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre». Gesù replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu và e annunzia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».

“Il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo”

Ricordati della gloria del PadreRicordati del divino splendoreche lasciasti venendo in esilio sulla terraper riscattare i poveri peccatori.Oh Gesù! Ti sei abbassato nella Vergine MariaHai nascosto la tua grandezza e gloria infinitaTi prego! Del seno materno,tuo secondo Cielo,ricordatiÂ…Ricordati che su altre spondegli astri dÂ’oro e la luna dÂ’argentoche contemplo nellÂ’azzurro senza nuvolesi rallegrano, si deliziano dei tuoi occhi di Bambino.Con la piccola mano che accarezzava Mariasostenevi il mondo e gli davi la vita.E pensavi a me.Gesù, mio piccolo ReRicordati.Ricordati che nella solitudinelavoravi con le tue mani divine.Vivere ‘dimenticatoÂ’ fu il tuo studio più dolce.Non volesti il sapere degli uomini.Con una parola potevi stupire il mondoma ti è piaciuto nascondere la tua sapienza.Sei apparso ignorante,Signore onnipotenteRicordati.Ricordati che fosti stranieroe pellegrino sulla terra, tu il Verbo eterno,non avevi nulla; non una pietra,un rifugio, come lÂ’uccello del cielo.Oh Gesù! Vieni da me, vieni a posare il tuo Capo,vieni, lÂ’anima mia è pronta ad accogliertiMio Benamato SalvatoreRiposa nel mio cuoreEÂ’ tuo.

Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa     - Poesia "Gesù, mio Benamato, ricordati !”; str. 1, 6-8