Città di Avigliana

Domenica, 19 Agosto 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.
Home Avigliana

Città di Avigliana

Cartolina di AviglianaAvigliana è una citadina di circa 13.000 abitanti, ad una ventina di chilometri da Torino e al fondo della Valle di Susa, situata tra il monte Pirchiriano, sul quale sorge la celebre Sacra di San Michele e la collina di Rivoli. Fa parte del complesso territorio conosciuto come anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, al quale fanno parte anche altri paesi (come Reano); il comune viene attraversato dal fiume Dora Riparia, un affluente del Po, e possiede il Lago Grande e il Lago Piccolo.

Padre Placido Bacco da Giaveno è stato uno studioso costante ed atteso della storia di Avigliana e di Susa; questo mite padre cappuccino, appassionato tra le altre cose di archeologia, ha raccolto in diversi manoscritti la storia della citta di Avigliana e - non pago - ha dissepolto diversi lapidi e pezzi di colonne databili al periodo Gallo-Celtico. Ariodante Fabretti, nel suo articolo del 1880 dal titolo Scavi di Avigliana (in allegato), descrive gli scavi effettuati nella borgata Malano di Avigliana e i vari reperti archeologici che ne sono stati tratti.

I manoscritti di Padre Bacco sono disponibili presso la biblioteca di Susa:

1. Avigliana - Santuario, Dissertazione, Miscellanea: contiene 387 fogli scritti su una singola facciata, datati maggio 1854.
  2. Avigliana ed il Regio Santuario: contiene 476 fogli scritti su una singola facciata e reca la data: Pinerolo, 20 Settembre 1865
  3. Avigliana ed il Regio Santuario: contiene 438 fogli scritti su una singola facciata e reca la data: Pinerolo, 24 Settembre 1868. Può essere considerato la seconda versione del manoscritto (2).
  4. Cenni Storici su Avigliana e Susa -  contiene 266 fogli scritti su una singola facciata e reca la data: Susa, Agosto 1876. E' disponibile una stampa anastatica effettuata dalla British Library (nella serie Historical Collection from the British Library).

Un secondo volume che può essere preso come riferimento per lo studio della storia di Avigliana è "Cenni Storici intorno al Santuario della Madonna dei Laghi presso Avigliana" scritto da Antonino da Torino nel 1864, riferito più specificatamente al nostro Santuario.

TV2000 - Borghi d'Italia (Documentario) - Avigliana

Dal punto di vista artistico, il centro storico di Avigliana è sicuramente uno dei borghi più interessanti dei dintorni di Torino, avendo conservato molto della sua fisionomia medioevale con alcune torri e alcune porte della sua cinta fortificata, con una ventina di case risalenti al secolo XV.
Il paese è diviso in due parti: il Borgo Vecchio, con la chiesa di S. Maria, e il centro, nel quale si erge la chiesa parrocchiale dedicata a S. Giovanni Battista. Sulla facciata della chiesa un affresco di S. Cristoforo (secolo XV), mentre nell'interno un piccolo museo d'arte di Defedente Ferrari e della sua scuola. Fuori dal centro, nella frazione Paschiè, si trova la chiesa di San Pietro, o del cimitero, eretta nel secolo XII e rimaneggiata nel secolo XV. Interessante è l'affresco sul muro della facciata che che rappresenta il castello di Avigliana come era nel secolo XVI (ormai il castello è diroccato). Non ci dimentichiamo del "nostro Santuario", sulla strada che da Avigliana porta a Giaveno, ma di questo ne abbiamo abbondantemente parlato in un altro articolo.

Allegati:
FileLeggi On LineDescrizioneIncipitDimensione del File
Scarica questo file (Fabretti - Scavi di Avigliana.pdf)F.S.A.Leggi...Fabretti - Scavi di AviglianaL'articolo di Ariodante Fabretti con il resoconto degli scavi di Avigliana320 Kb